Un breve (mica tanto) resumé

Cosa non si fà per parlare di sé stessi..

Bisogna adattarsi ai tempi: se una volta la modestia era virtù, al giorno d'oggi promuovere svergognatamente sé stessi viene considerato segno di intraprendenza. Essendo la mia Persona completamente aliena alla vergogna non mi è difficile abbassarmi a orribili pratiche di autocelebrazione come quelle che seguono.
Ci tengo a precisare comunque che sono uno di quei rari esseri più o meno senzienti che veramente ama il suo lavoro: non c'è per me maggior soddisfazione che il sapere che le macchine e le applicazioni che amministro ronzano pacifiche ed efficienti grazie alle mie cure.
Questa infatuazione per le lucine ammiccanti e gli interruttorini colorati ha pericolose conseguenze: mi occupo amatorialmente di storia dei calcolatori da circa 25 anni, chiedete a quella santa di mia moglie quante volte mi ha visto arrivare con qualche "tesoretto" recuperato da un'azienda o acquistato in un mercato e di quanti mq e Kwh ho bisogno per mantenere una collezione che diventa anno dopo anno qualitativamente più interessante.
Nonostante ciò so mantenere le distanze dalla tecnologia: saràper questa mia natura "retro" o perchè fondamentalmente sono un ragazzo di campagna ma, davanti a un problema, preferisco prima sedermi apensare piuttosto che zigzagare su Google come un pazzo alla ricerca di una soluzione. Google is your friend, lo ammetto, ma il buon senso nel mio mestiere fa andare più veloci.

Beh, alla fine bisogna anche che spieghi cosa faccio:

Competenze

Una lista schematica e in evoluzione sulle mie competenze in ambienti di produzione.

  • SysAdmin Linux, Solaris e, per gradire, anche un po' di HP-UX.
  • Administrator (è questa la parola vero?) Windows.
  • Oracle DBA (OCP)
  • Clusters, quando proprio non se ne può fare a meno.
  • Storage: HP EVA, Sun Arrays, NAS.
  • Disaster Recovery e architettura sistemi di backup.
  • Programmatore occasionale in Python, Java, C++.
  • Web developent con Plone.
  • MS-Exchange (da 5.5 a 2003), Novell Groupwise.
  • Virtualizzazione (virtualizzerei anche la mamma se potessi): VMWare, Xen.
  • Monitoraggio sistemi: SNMP, Nagios, Openview, Tivoli.
  • Non direttamente legati all'IT:

  • Microcontrollers (AVR).
  • Elettronica (da perito industriale).
  • Strumentazione virtuale (LabView).
  • Lingue:

  • Italiano: madre lingua.
  • Inglese: fluente.
  • Fiammingo: buono.
  • Francese: buono.
  • Le mie esperienze di lavoro

    Chi, cosa, quando: non pretendo di essere esaustivo.

    Bayer-Lanxess (Anversa - BE) 2007
    Nella zona del porto di Anversa Lanxess ha acquisito da Bayer 7 unità produttive nel settore chimico dei derivati della fibra di vetro e plastiche. In qualità di consulente.
    Amministrazione Oracle.
    Supervisione del passaggio degli assets informatici e migrazione delle applicazioni basate su Oracle su nuova piattaforma.
    Documentazione dei sistemi. Amministrazione dei sistemi Unix.
    Backup e gestione del disaster recovery.
    Supporto di terzo livello per gli utenti Oracle.

    Manuchar (Anversa - BE) 2006
    Manuchar è un trader a livello globale e si occupa dell'acquisto e rivendita di materie prime e commodities nonchè del trasporto e logistica delle suddette
    Migrazione delle basi Oracle e messa in produzione di Oracle Application Server.
    Analisi e specifiche per la riscrittura delle applicazioni della logistica e gestione valuta.
    Architetto di sistema e storage.
    Supporto di terzo livello per gli utenti Oracle.

    BeTV (Bruxelles - BE) 2004-2006
    BeTV nasce dalla cessione dei diritti di distribuzione via cavo di Canal+
    Amministrazione Oracle (12 database di cui 5 "Mission Critical" 24/365).
    Amministrazione sistemi (HP-UX, Linux, Windows).
    Gestione storage (EVA 3000-4000), Backups.
    Progettazione e messa in produzione di un'infrastruttura ridondante (clusterizzata) per la gestione dei servizi di streaming e inbound connections da i gestori video esterni.
    Messa in opera di un sistema per la federazione degli account basato su Active Directory.

    European Federation of Investment Funds Associations (Bruxelles - BE)EFAMA (precedentemente conosciuta come FEFSI) è l'Organizzazione Europea degli Operatori Nazionali dei Fondi di Investimento. Dal 2001, prima come interno poi come consulente, curo la loro struttura IT. Ultimamente ho lavorato soprattutto su Plone per il sito dell'associazione: efama.org giunto ormai alla terza versione e a circa 600 iscritti.

    Dirk Bikkembergs (Bruxelles - BE, Parigi - FR, Lussemburgo - LU)

    Dal Gennaio 2000 fino a Novembre 2001 ho operato come consulente esterno per lo sviluppo di un DB condivisibile dai diversi uffici in varie località del mondo.
    Allo stesso tempo ho partecipato all'ammodernamento e razionalizzazione della struttura informatica nelle unità amministrative.
    In buona parte si è trattato di un lavoro di integrazione fra piattaforme eterogenee (SunOS, Linux, Windows) e di installazione e configurazione di tools di groupware (Exchange).

    Vari

    Senza annoiarVi troppo non mi dilungo in dettagli, anche perchè, sebbene le esperienze siano sempre un tesoro, non si parla certo di tecnologie attuali qui.
    Benetton UK
    Gianfranco Ferrè
    D&P distribuzione
    L'azienda di famiglia

    CERN (Geneve -CH)
    1992, RD22 : lo studentello nel tempio della fisica... Immaginatevi Totò e Peppino che vanno a fare gli stagiaires in quel popò di installazione da fantascienza: così mi rivedo, programmatore LabView insieme a al mio amico e compagno Sebastiano Piga sviluppammo un sistema di logging e controllo del bersaglio di un fascio di protoni etc. etc. etc. (non pretenderete davvero che Vi sappia spiegare di cosa si tratti eh?, se ne volete sapere di più potete leggervi questo documento).

    Q&A

    Se proprio proprio ne volete sapere di più..

    1: Ho trovato questo sito seguendo il link di un motore di ricerca che lo spaccia per un sito di moda!!
    Beh... bozzi.it è stato effettivamente il sito della boutique di famiglia che si trovava a Viareggio.
    L'attività è stata cessata all'inizio del 2000 e tutti noi ci siamo finalmente riappropriati della nostra vita. Purtroppo molti motori di ricerca non sono aggiornati e io non posso controllarne il contenuto. Se volete un po' di moda (da bambino) andate al terzo Q&A

    2:Quest è un sito .it, perchè ti ostini a scrivere in Inglese?
    Non mi sento ancora uno Shelley per essere fiero del mio Inglese !!
    Si tratta piuttosto di una necessità in quanto vivo in Belgio e ho relazioni con persone in diversi paesi in Europa, devo trovare dunque una lingua comune in cui esprimermi anche per loro e l'Inglese in questo caso mi sembra più indicato, per esempio, del Fiammingo, ve lo assicuro!!

    3: In Belgio? Dove? e perchè?
    Meglio parlare prima del perchè:
    derop.com, il sito dello studio di mia moglie. Ebbene si: come un collaudato stereotipo Italiano ho sposato la straniera e vivo con lei nel Nord Europa. Non sono abbonato comunque a RaiSat e non ascolto toto Cutugno o Raffaella Carrà (fate qualcosa: all'estero pensano che in Italia ascoltiamo tutti Toto, Raffaella ed Eros... Non mi sono mai sentito così discriminato).
    Viviamo, mia moglie ed io, nel ridente paesino di Beveren-Waas (per carità niente links qui, sono a 5km da Anversa grazie a Nostro Signore), lei lavora ancora nella moda (ci vuol coraggio dico io..) io nell'IT. Entrambi non potremmo stare uno senza l'altra.

    4: Ma 'sto sito che ci inzerta?
    Non ci inzerta niente: il dominio non lo lascio e devo pur farci qualcosa di utile sennò divento anch'io parte dell'inquinamento informatico di cui è appestata oggi la Rete.

    efama "efama">/a< European Fund and Asset Manager Association